Acquacheta e la valle del Tramazzo


Da venerdì 18 a domenica 20 maggio 2018

PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA E CAMPIGNA

Trekking da rifugio a rifugio

ACQUACHETA E LA VALLE DEL TRAMAZZO

Tre giorni memorabili nel settore nord del Parco Nazionale, nelle valli romagnole più sperdute e selvagge, a contatto con piccole realtà di agricoltura e turismo religioso, incontrando nel cammino giganti di legno e cascate mitologiche.

Primo giorno: ritrovo ore 14,30 a Casa Ponte, loc. Lago di Ponte, comune di Tredozio (FC). Escursione di circa 4,5 ore (dislivello 450 metri) passando per Bocconi per poi raggiungere San Benedetto in Alpe. Alloggio presso l’ostello “Il Vignale” in camerate con letto a castello e bagni in comune.

Secondo giorno: partenza da San Benedetto per escursione di circa 7 ore con passaggio per Pian delle Tavole, Passo del Bucine, Passo del Muraglione e arrivo all’Eremo dei Toschi. Dislivello: 500 metri. Alloggio presso l’azienda agricola Eremo dei Toschi, in camerata con letti a castello e bagno in comune.

Terzo giorno: partenza dall’Eremo dei Toschi per escursione di circa 6 ore (dislivello 650 metri); dopo aver attraversato il Pian dei Romiti passaggio davanti allo splendido scenario della Cascata del Lavane e della cascata dell’Acquacheta. Poi salita al Poggio del Diavolo e arrivo, dall’alto, al Lago di Ponte.

Ritrovo: ore 14,30 al Lago di Ponte (Tredozio, FC)

Guida: Andrea Pellegrini

Difficoltà: media

Trekking con zaino in spalla e sacco a pelo. Cene e colazioni comprese nel prezzo.

Quota di iscrizione: 50 €, da versare come caparra.

Spese per mangiare e dormire: 100 €

Iscrizioni entro le ore 12,00 del 14 maggio al 338 8049794 (anche sms o whatsapp). Iscrizione ufficiale dopo il versamento della caparra.

18/05/2018 - 20/05/2018
Tutto il giorno