Dal tramonto alle stelle…. cadenti, sul Monte Catria


DSCN4711

Nuovo appuntamento, a grande richiesta, con le escursioni serali.

In concomitanza con la notte di San Lorenzo, celebre per le sue stelle cadenti (Perseidi) , proponiamo un bel trekking al tramonto lungo un suggestivo percorso che, attraverso la faggeta e i panoramici prati dell’Infilatoio, ci condurrà fino alla vetta del Monte Catria. Qui ceneremo insieme (al sacco) al cospetto della grande croce con i colori del crepuscolo a fare da cornice alla splendida vista che si gode dal punto più alto della nostra provincia.

Lungo il sentiero di ritorno ci fermeremo su un prato dove la nostra guida ed esperto astrofilo Giovanni Panzieri illustrerà le principali costellazioni del firmamento estivo, insieme a miti e leggende che popolano la Via Lattea  e ammireremo lo spettacolo delle stelle cadenti senza il disturbo del chiarore cittadino.

Rientro in sicurezza alle auto alle 23.30 circa.

Si consiglia di portare, oltre alle indispensabili scarpe da trekking, anche pila, stuoino, una giacca e un cappello pesante dato che la sera in montagna può essere freddo.

Dislivello: 450 metri circa.  Difficoltà: media

Ritrovo: ore 17.30  presso il Forno K2 di Chiaserna. Possibilità di ritrovo alle 16.30 al parcheggio del cimitero centrale di Fano

Costo: 10 euro

Guida e astrofilo: Giovanni Panzieri

Info e prenotazioni: 320 0730164 (anche SMS e Whatsapp)

10/08/2018
17:30 - 23:30