Escursione al chiar di Luna sul Catria a caccia delle stelle cadenti


Mercoledì 14 Agosto

Escursione al tramonto lungo una suggestiva faggeta che porta fino ai panoramici prati dell’Infilatoio e poi su fino alla vetta del Monte Catria. Qui ceneremo insieme (al sacco) al cospetto della grande Croce con i colori del crepuscolo a fare da cornice alla magnifica vista che si gode dal punto più alto della nostra provincia.

Il sentiero di ritorno, rischiarato da una splendida Luna, ci farà vivere l’affascinante atmosfera notturna dei nostri monti. Lungo il percorso ci fermeremo su un prato dove la nostra guida ed esperto astrofilo Giovanni Panzieri ci parlerà della Luna e illustrerà le principali costellazioni del firmamento estivo, insieme ai loro miti e leggende. E potremo ammirare anche le stelle cadenti dello sciame delle Perseidi (lacrime di San Lorenzo) che in questo periodo hanno raggiunto il loro massimo.

Rientro in sicurezza alle auto alle 23.45 circa.

Si consiglia di portare, oltre alle indispensabili scarpe da trekking, anche pila, stuoino, una giacca e un cappello pesante dato che la sera in montagna può essere freddo.

Dislivello: 450 metri circa.  Difficoltà: media

Ritrovo: ore 17.30  presso il Forno K2 di Chiaserna. Possibilità di ritrovo alle 16.30 al parcheggio del cimitero centrale di Fano

Costo: 10 euro

Guida e astrofilo: Giovanni Panzieri

Info e prenotazioni: 320 0730164 (anche SMS e Whatsapp)

Mappa non disponibile

14/08/2019
17:30 - 23:30