Misure Coronavirus per l’attività escursionistica

A seguito delle normative che seguono la crisi sanitaria del    Coronavirus,  è indispensabile che tutti coloro che vogliono partecipare alle nostre attività siano informati sulle seguenti disposizioni legislative e organizzative.

  1. E’ obbligatorio portare con sè la mascherina e i guanti (da tenere nello zaino durante la camminata) e procedere sul sentiero mantenendo il distanziamento di 2 metri dalle altre persone (se non conviventi).
  2. Si richiede di conoscere il DL n.6 del 23 febbraio 2020 (articolo 1, lett. h) e i), che preclude l’accesso ad ogni attività a chiunque negli ultimi 14 giorni sia a conoscenza di aver avuto contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19 o provenga da zona a rischio secondo le indicazioni del’OMS.
  3. Si richiede di essere a conoscenza del fatto che in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali, il partecipante ha l’obbligo di rimanere al proprio domicilio e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria.
  4. Alle escursioni possono partecipare solo persone non risultate positive  a Covid-19.
  5. Prima di iniziare l’attività, tutti i partecipanti dovranno firmare un foglio in cui si dichiara di conoscere i punti precedenti ( questo è il foglio che faremo firmare).
    E’ necessario che ciascuno porti una propria penna personale per apporre la firma.
  6. Per il versamento della quota di partecipazione è necessario portare i soldi  esatti (in modo da non dover dare resti).  La guida predisporrà una cassetta/scatola in cui ciascun partecipante possa appoggiare da solo banconote e/o monete.
  7. Il numero di partecipanti è limitato in funzione del tipo di attività.
  8. Per raggiungere il luogo di ritrovo in auto non ci sono limitazioni escclusivamente se si è conviventi. In tutti gli altri casi, oltre al conducente è consentito il trasporto di un solo passeggero che dovrà sedere dietro sul lato opposto ed entrambi dovranno indossare la mascherina.
  9. Chi partecipa alle escursioni si impegna a rispettare tutte le disposizioni delle autorità e le norme comportamentali indicate dalla Guida.

Escursionismo e trekking