Trekking al tramonto lungo un suggestivo percorso che, attraverso il panoramico Sentiero del Faggio, ci condurrà fino alla vetta del Monte Catria. Qui ceneremo insieme (al sacco) al cospetto della grande croce con i colori del crepuscolo a fare da cornice alla splendida vista che si gode dal punto più alto della nostra provincia.


Rientro (in sicurezza) sotto il cielo stellato con la via Lattea al massimo splendore grazie all’assenza del disturbo della Luna. Lungo il sentiero di ritorno ci fermeremo su un prato dove l’esperto astrofilo Giovanni Panzieri illustrerà le principali costellazioni del firmamento estivo, insieme a miti e leggende che popolano la Via Lattea.

Si consiglia di portare, oltre alle indispensabili scarpe da trekking, anche pila, stuoino, k-way e una felpa pesante dato che la sera in montagna può fare fresco.

Dislivello: 600 metri circa Difficoltà: media

Ritrovo: ore 17.15 ad Acquaviva di Cagli, nel parcheggio del bar che fiancheggia la strada che sale al Catria. Possibilità di ritrovo alle 16.30 precise al parcheggio del cimitero centrale di Fano

Rientro: intorno a mezzanotte

Costo: 8 euro

Guida e astrofilo: Giovanni Panzieri

Info e prenotazioni: 320 0730164

La prenotazione è obbligatoria e il numero di partecipanti limitato. Al raggiungimento della massima quota, le iscrizioni saranno chiuse.