casent crinali brDa venerdì 25 aprile a domenica 27 aprile

PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA E CAMPIGNA

Campigna, foreste e vette

Un’esperienza molto particolare con percorsi inediti e l’alloggio in un rifugio nel bosco, raggiungibile solo a piedi.

Programma.

Venerdì 25

Ritrovo: ore 9,30 a Santa Sofia, piazza Matteotti

Trasferimento in auto fino alla località Il Lago di Corniolo

Escursione di 6/7 ore circa lungo lo spettacolare sentiero del Bidente delle Celle fino ai crinali di Pian delle Fontanelle dal quale si accede alla parte alta dell’abetina granducale e si giunge a Campigna e da lì a Villaneta, il rifugio che ci ospita. Il dislivello di questo primo itinerario è di 750 metri.

Recupero delle auto con l’appoggio dell’organizzazione.

Sistemazione nelle camere, preparazione della sala e accensione camino. Intanto qualcuno inizia a cucinare…

Cena con cibarie portate da casa e altre alimenti e bevande predisposti dall’organizzazione.

Sabato 26

Escursione di 6/7 ore circa immersi nelle foreste, tra magnifiche rocce di arenaria e spumeggianti torrenti. Partenza da Villaneta in direzione delle Cullacce, del Ballatoio, del Fosso della Ruota e di Cà Franchetti, con ritorno a Villaneta. Il dislivello è di 500 metri.

Dopo esserci rinfrescati e riposati un po’, breve trasferimento in auto all’Agriturismo Il Poderone per la cena.

Rientro a Villaneta in notturna.

Domenica 27

Escursione di 6/7 ore circa con partenza da Villaneta e ascesa iniziale ai prati della Burraia attraversando la parte bassa dell’abetina granducale. Una volta sul crinale si giunge alle vette del Monte Falco e del Monte Falterona dal quale si scende il versante fiorentino fino alle sorgenti dell’Arno e di seguito al Lago degli Idoli. Rientro di nuovo sul crinale principale stavolta fino al Passo della Calla con discesa finale a Campigna. Il dislivello complessivo di quest’ultimo itinerario è di 550 metri.

ATTENZIONE! Per il pernotto nel rifugio occorre portarsi sacco a pelo o lenzuola. Il rifugio non è raggiungibile in auto ma con una camminata di 10 minuti nel bosco; di conseguenza limitate al massimo eventuali bagagli e pesi inutili.

Guida: Andrea Pellegrini

Quota di partecipazione: 65 € comprensiva di servizio Guida e alloggio presso il rifugio con dotazione base per cena del primo giorno e due colazioni.

NON E’ COMPRESA nella quota di partecipazione la cena del secondo giorno presso l’Agriturismo Il Poderone. Inoltre non sono compresi i pranzi al sacco.

25/04/2014 - 27/04/2014
Tutto il giorno