Partiamo a piedi dal paese di Montelago, su antica stradina arriviamo al campo sportivo, qui inizia il sentiero che tra coltivi adibiti a tartufaia e bosco ceduo ci porta ai pascoli secondari. Lasciamo il sentiero e passiamo in zona ” le Fonti ” dove troviamo dell ‘ ottima acqua potabile, proseguiamo fino a ” Prato tondo ” e salendo nella faggeta arriviamo alla carrareccia, dopo breve tratto saliamo a sinistra su prati ( impegnativo ) fino alla vetta. Qui pausa pranzo , se il meteo permette , poi seguendo il crinale scendiamo verso il monte Penna , attraversiamo il bosco esposto a nord fino a raggiungere la strada che ci riporta a Montelago.  Per chi vuole , si può fare merenda da Mario alle ” Ginestre ” con crescia marchigiana e prodotti tipici della zona…!

Appuntamento:   ore 9.15  Monterosso Marche stazione  (Sassoferrato – AN )

Dislivello : 600 m        Durata : 6 ore       Difficoltà : E

Guida : Pieri Fabio

costo escursione 8 €  – tessera assicurativa UISP – CMV                               annuale 10 €

info e prenotazioni al 3351427805 fino alle 20.30 di sabato 25 nov.    vale anche sms o whatsApp