Sabato 23 Maggio 2020

BOSCO DI TECCHIE

TECCHIE SEGRETO

Un piccolo gruppo silenzioso raggiungerà per la prima volta i ruderi di San Silvestro in Tetto per poi attraversare lembi della magnifica faggeta dove sono andate poche persone, scoprire le differenze del bosco alle quote più elevate, abbracciare i giganti buoni di legno, ritrovare le radici storiche della frequentazione umana del luogo. Un’escursione esclusiva; un’escursione diversa dalle altre, consigliata a persone che amano profondamente l’atmosfera magica del bosco al risveglio primaverile. Da Cà Balbano saliremo fino a Cà Tecchie e poi sul Serrone per vedere dove sorgeva la chiesa di San Silvestro in Tetto; da li si scende a Pian dei Santi da dove prenderemo un vecchio sentiero da tempo lasciato al di fuori della tradizionale sentieristica dell’area. Escursione a numero chiuso: max 12 persone. Ritrovo: ore 15,00 a Cantiano, uscita Cantiano dopo la rampa incrocio per Tecchie sulla sinistra. Successivo trasferimento in auto a Cà Balbano di sopra. Difficoltà: media. Dislivello: 400 metri circa. Durata: 5 ore circa. Guida: Andrea Pellegrini. Quota di partecipazione: 12 €. Iscrizioni al 338 8049794 (anche sms o whatsapp).

A seguito delle normative che seguono la crisi sanitaria del Coronavirus, é obbligatorio portare con sè la mascherina e i guanti (da tenere nello zaino durante la camminata) e procedere sul sentiero mantenendo il distanziamento di 2 metri dalle altre persone (se non conviventi). Si richiede inoltre di conoscere il DL n.6 del 23 febbraio 2020, articolo 1, lett. h) e i), che preclude l’accesso ad ogni attività a chiunque negli ultimi 14 giorni sia a conoscenza di aver avuto contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19 o provenga da zona a rischio secondo le indicazioni del’OMS. Si richiede inoltre di essere a conoscenza del fatto che in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali, il partecipante ha l’obbligo di rimanere al proprio domicilio e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria. Alle escursioni possono partecipare solo persone non risultate positive  a Covid-19. Chi partecipa alle escursioni si impegna a rispettare tutte le disposizioni delle autorità e le norme comportamentali indicate dalla Guida.

Chi partecipa alle escursioni si impegna ad informare immediatamente la Guida in caso di qualsiasi malessere o sintomo influenzale dovesse sopravvenire durante l’escursione.

23/05/2020
15:00 - 19:30