L’autunno nel castagneto attraversando boschi e antichi sentieri che venivano utilizzati per la transumanza. Una giornata alla ricerca dei doni del bosco, dove il bosco si riempie di colori, di frutti, di odori e di sapori.


Programma:

Sabato 23

Arrivo dei partecipanti nella mattinata  ( 9,30/10.00 ) presso l’Albergo Ristorante Camartina di Arquata del Tronto (AP). Sistemazione dei bagagli, conoscenza delle Guide  e presentazione del programma.

Spostamento con propri mezzi nei pressi di F. Presta dove partiremo per un’escursione lungo il sentiero dell’antica via per Norcia e dopo un breve tratto effettueremo la raccolta dei Marroni. Dove ci fermeremo anche per il pranzo a sacco.

Rientro in struttura nel pomeriggio e visita alla chiesa di San Francesco. Cena con degustazione di prodotti tipici a base di castagne presso l’Albergo Ristorante Camartina.

Dopo cena  passeggiata notturna  a F. Presta con osservazione e racconti sulle  stelle, miti e leggende del cielo stellato illuminati dalla Luna Piena.


Domenica 24

Colazione e Trasferimento con propri mezzi per una Passeggiata Naturalistica alla scoperta dell’ambiente naturale dei castagneti dei M. della Laga: osservazioni sul bosco, sulle tracce degli animali e sulla vita in montagna raggiungeremo la chiesetta di Madonna dei Santi.

Rientro per il pranzo presso l’Albergo Ristorante Camartina con degustazione di piatti tipici. Partenza nel pomeriggio.

Costo:

Il costo è di € 60,00 mentre il costo dei “marroni” è di € 2,50 al chilo che verranno pesati al termine della raccolta.

Numero minimo partecipanti: 10. Numero massimo: 15

Prenotazione obbligatoria: entro mercoledi 20 Ottobre.


Servizi compresi:

Guide Ambientali Escursionistiche abilitate ai sensi della L.R. 4/96 della Regione Marche.

Sistemazione presso albergo Ristorante Camartina.

Trattamento di pensione completa (acqua naturale e caffè inclusi) dalla cena del giorno di arrivo al pranzo del giorno di partenza. (altre bevande escluse).

Per info e prenotazioni:

VerdAvventura di Leonardo Perrone

Via San Salvatore, 1 – 63043 Arquata del Tronto (AP)

Tel.: 340-5179971

e-mail: info@verdavventura.it;

sito web: www.verdavventura.it