SABATO 14 e DOMENICA 15 settembre 2013

PRATOMAGNO, CASENTINO e PIETRAPAZZA

Sabato sui prati che sovrastano il Casentino e la Val d’Arno, ad ammirare il panorama di Firenze e delle immense foreste casentinesi. Domenica in uno degli angoli nascosti del Parco Nazionale, la selvaggia valle romagnola di Pietrapazza.

Programma:

sabato 14 ritrovo ore 10,30 a Poppi (AR), distributore Agip all’inizio della frazione di Ponte a Poppi. Trasferimento in auto (30 minuti) fino a Bar-Ristorante Giocondo e escursione di circa 2 ore fino alla vetta del Pratomagno e ritorno. Trasferimento in auto (20 minuti) fino a Bagno di Cetica dove si trovano le famose gelide acque termali. Trasferimento in auto a Badia Prataglia (30 minuti), sistemazione in albergo e breve escursione facoltativa in località Frassineta prima della cena per ascoltare il bramito dei cervi.

domenica 15: colazione ore 8,30 e successivo trasferimento in auto (20 minuti) in località Prato ai Grilli (strada Passo dei Mandrioli) per iniziare l’escursione nella Valle di Pietrapazza della durata di circa 6 ore (soste comprese). L’itinerario prevede il passaggio per il Poggiaccio, la chiesa di Pietrapazza, Siepe dell’Orso e Eremo Nuovo. Dislivello: 400 in discesa + 400 in salita + 400 in salita. Difficoltà: media.

Alloggio: albergo-pensione (2 stelle) Il Giardino di Badia Prataglia (AR), camere da 1, 2, 3 posti letto con bagno, gestione famigliare, cucina tipica.

Guida: Andrea Pellegrini

Quota di partecipazione: 55,00 euro

La quota di partecipazione comprende il servizio di Guida Ambientale (AIGAE) per tutte le escursioni, la cena del sabato, il pernotto, la colazione della domenica e il pranzo al sacco della domenica.

La quota di partecipazione non comprende il pranzo al sacco del sabato e l’ingresso nelle vasche termali del Bagno di Cetica (3,00 euro).

Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 11 settembre scrivendo a info@camminandomontievalli.it