dav

In occasione della notte di San Lorenzo, celebre per le sue stelle cadenti (Perseidi) , proponiamo un bel trekking al tramonto lungo un suggestivo percorso ai piedi del monte Cardamagna. Partendo dallo spettacolare ingresso del Rio Vitoschio, seguiremo un sentiero, in parte inedito, che tra cascatelle, forre e boschi ci condurrà su un panoramico poggio che domina le valli del Pisciarello e dell’Eremita. Qui ceneremo insieme (al sacco) con i colori del crepuscolo a fare da cornice alla splendida vista.

Lungo il sentiero di ritorno ci fermeremo su un prato nei pressi di Ca Rossara dove la nostra guida ed esperto astrofilo Giovanni Panzieri illustrerà le principali costellazioni del firmamento estivo, insieme a miti e leggende che popolano la Via Lattea  e ammireremo lo spettacolo delle stelle cadenti senza il disturbo del chiarore cittadino.

Rientro in sicurezza alle auto alle 23.30 circa.

Si consiglia di portare, oltre alle indispensabili scarpe da trekking, anche pila, stuoino, una giacca e un cappello pesante dato che la sera in montagna può essere freddo.

Dislivello: 300 metri Difficoltà: media (il percorso prevede alcuni attraversamenti del torrente)

Ritrovo: ore 18.00 Municipio di Piobbico. Possibilità di un primo ritrovo alle ore 17.10 a Fano, parcheggio cimitero centrale

Fine attività: ore 23.30 circa

Quota di partecipazione: 15 €

Guida e astrofilo: Giovanni  Panzieri 320 0730164 (anche sms e Whatsapp)
 

10/08/2023
18:00 - 23:30