sabato 10 e domenica 11 maggio

PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, La Verna e Foresta della Lama

sabato nella magica foresta che custodisce il Santuario Francescano, domenica nel cuore pulsante del Parco, tra alberi monumentali e spettacolari torrenti.

Ritrovo: sabato 10 alle ore 15,30 a Chiusi della Verna (Ar)

Alloggio: albergo Il Giardino di Badia Prataglia (Ar). Camere singole, doppie e triple, tutte con bagno.

programma del sabato: attraverseremo il Bosco delle Fate, arriveremo alla Melosa e saliremo con un sentiero inedito sul Monte Penna, per affacciarci sulla Vallesanta. Successiva visita al Santuario e rientro a Chiusi dall’antica strada della Beccia. Durata: circa 3 ore e mezza. Dislivello: 400 metri. Difficoltà: media.

Trasferimento in auto a Badia Prataglia (20-25 minuti), sistemazione in albergo e cena.

programma della domenica: breve trasferimento in auto al Passo Fangacci. Il sentiero sale tra decine di migliaia di faggi e qualche abete bianco fino al Passo della Crocina, poi scende fino al Passo dalla Bertesca da dove si entra nel catino della Lama. Gli abeti diventano dominanti e poi la foresta si trasforma con tante altre specie arboree e con il suono del Fosso dei Forconali. Dopo una sosta nel pianoro della Lama dovremo risalire e lo faremo dal più spettacolare dei sentieri del Parco: il Fosso degli Scalandrini, con la sua impressionante cascata. Durata: 6-7 ore. Dislivello: 800 metri. Difficoltà: media.

Guida: Andrea Pellegrini

Quota di partecipazione: 65 €

La quota comprende cena del sabato, pernotto, colazione e pranzo al sacco della domenica.

Prenotazioni: entro martedì 6casc Scalandrini maggio al 338 8049794 – 0722 986516 oppure con una e-mail a info@camminandomontievalli.it

10/05/2014 - 11/05/2014
15:30